ABOUT REATO DI SPACCIO

About reato di spaccio

About reato di spaccio

Blog Article



Risposta: La pena prevista for every il reato di spaccio varia in foundation alla quantità e alla tipologia di droga coinvolta. Secondo la legge italiana, for every il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, la pena può andare da un minimo di 6 anni a un massimo di 20 anni di reclusione.

La norma racchiude varie condotte concretamente realizzabili, ragion for each cui è impossibile dare un’unica risposta alla domanda: occorrerà infatti analizzare dettagliatamente le fattispecie elencate dall’articolo e distinguere, caso for every caso, le varie pene.

Avvocati penalisti italiani - Assistenza legale ai detenuti italiani all'estero - consulenza legale on the internet

bilancino detenzione ai fini di spaccio spaccio di lieve entità Quantità minima di sostanza e possesso di bilancino sono elementi tut'altro che univoci ai fini della prova  della destinazione allo spaccio di sostanza stupefacente (non suddivisa in dosim senza materiale necessario for each il confezionamento, nè denaro).

Esercito anche nel campo del diritto dell'immigrazione. Sono co-titolare dello Studio Legale Miano, di cui sono il responsabile dell'spot penale. Iscritto nell'elenco degli avvocati abilitati alla difesa di soggetti non abbienti (Patrocinio a spese dello Stato).

Il reato di spaccio è considerato molto grave poiché contribuisce alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti, con conseguenze dannose per la salute e la sicurezza delle persone.

For every il piccolo spaccio di droga la pena è minore? Si pensi al ragazzo che cede ai suoi amici minime dosi di cannabis, oppure a colui che si improvvisa pusher per una notte perché ha bisogno urgentemente di denaro. In casi del genere, quale pena si applica per lo spaccio?

La richiesta di tale riduzione si può presentare sia che l’assistito abbia diffuso droghe leggere sia che abbia venduto droghe pesanti.

Sarà pertanto molto difficile ottenere una sentenza che dichiari l’intervenuta prescrizione del reato.

For every un imputato, infatti, l’episodio di spaccio contestato “costituisce my company un’ulteriore manifestazione della sua perdurante e continua attività di find more info smercio di stupefacente for every conto dell’associazione”. Mentre un diverso ragionamento è stato effettuato for every i thanks “correi”, per i quali i giudici di merito, “con motivazione esente da vizi logici e giuridici, hanno ritenuto la sussistenza dell’unico reato di cui all’imputazione, qualificato ai sensi dell’art.

La Corte di appello di Bologna ha accolto l’appello del Pubblico Ministero e, in riforma della sentenza del Tribunale di Bologna, ha condannato l’imputato alla pena di mesi otto di reclusione ed € 1.

For every capire se si tratta di detenzione advertisement uso personale o meno, la Legge predispone alcune linee-guida al magistrato deve seguire al great di individuare, caso for each caso, il tipo di detenzione. I criteri sono:

È possibile che anche quantitativi di sostanza stupefacente al di sotto del massimo detenibile previsto dalle tabelle ministeriali possano integrare il reato penale ove le altre modalità dell’azione facciano propendere per un uso non esclusivamente personale (esempio cessione e ritrovamento di un’unica dose di stupefacente in flagranza di reato all’atto della cessione a terzi) o che viceversa quantitativi superiori al massimo detenibile non abbiano rilevanza penale perché le altre circostanze di fatto escludono un’attività di spaccio.

le modalità della custodia della droga: il ritrovamento di quantitativi elevati di sostanza da taglio o di altri strumenti che avvocato reato di spaccio roma servono al confezionamento di essa appear, advertisement esempio il bilancino di precisione.

Report this page